Come scegliere i materiali per gli infissi?

Scegliere gli infissi è sempre un momento importante che può diventare una piacevole esperienza solo se affrontata nel modo giusto. L’unico modo per non rischiare di trasformare il tuo acquisto in un vero e proprio incubo è quello di analizzare prima quelle che sono le tue vere necessità.

Prima di scegliere l’infisso

Quando pensiamo alle finestre o ai serramenti di casa il pensiero corre all’aspetto. Ma prima di scegliere materiali, tinte, modelli e accessori vanno presi in considerazione fattori importanti come la zona in cui si abita. Facciamo un esempio: in alcuni quartieri di Roma durante la notte c’è molto inquinamento acustico, mentre in altre zone, anche nei piani più elevati, è sempre consigliabile montare infissi anti-effrazione.

Chi vive appena fuori Roma gode invece di maggiore tranquillità, in compenso però ha bisogno di infissi che offrono maggiore isolamento termico e resistenza alle intemperie.

Una volta fatte le dovute premesse possiamo parlare di materiali.

Infissi: quanto contano i materiali?

L’alta qualità dei materiali è un altro importante fattore per la riuscita dei tuoi infissi. Se il materiale installato è scadente, difficilmente durerà nel tempo. Per questo dovresti affidarti alla professionalità garantita da anni di esperienza come quella che puoi trovare da InfissiTek.

Perché scegliere il PVC per gli infissi?

La risposta a questa domanda è riassumibile in una sola parola: vantaggi. Quelli apportati dall’utilizzo di questa materia plastica sono notevoli e sicuri, al contrario dei difetti che restano limitati ed eventuali. Uno dei tanti vantaggi delle finestre in PVC è che non necessitano di essere riverniciate.

I benefici assicurati da un infisso in PVC possono riassumersi in:

• Rapporto qualità/prezzo
• Isolamento termico e acustico
• Resistenza agli agenti atmosferici
• Durabilità
• Facilità di manutenzione
• Leggerezza

Le finestre in PVC sono il prodotto più venduto nel settore infissi e serramenti.

La scelta di un materiale come il PVC è molto importante, ma non è sufficiente a garantirti un risultato di qualità. Dovresti infatti assicurarti anche di scegliere correttamente il vetro termoisolante, poiché può offrirti notevoli vantaggi termici, un significativo risparmio energetico e maggiore comfort.

Come scegliere il vetro per gli infissi

I vetri delle finestre giocano un ruolo fondamentale per migliorare e accrescere il benessere abitativo, non solo perché ci proteggono, anche perché permettono di isolare la nostra casa dai fastidi esterni.

Il vetro costituisce, in termini di superficie, la parte più grande del serramento e, in quanto tale, è l’elemento più importante, a patto che si eseguano le giuste procedure nella scelta e posa dei controtelai e nella scelta e posa degli infissi.

In molti, però, si chiedono quale sia il migliore vetro da abbinare a una finestra in PVC, in particolare quando si installano degli infissi in PVC targati QFORT.

Finestre in PVC: che tipo di vetro scegliere?

Esistono diverse tipologie di vetro che possono essere abbinate agli infissi in PVC. Ognuna differisce dall’altra per delle proprietà specifiche e per i vantaggi che genera, con una caratteristica comune: sono termoisolanti.

I criteri principali che dobbiamo prendere in considerazione quando scegliamo il vetro per le finestre in PVC sono:

• Caratteristiche climatiche
• Inquinamento acustico
• Posizionamento della finestra rispetto al sole
• Sicurezza e privacy
• Comfort termico
• Quantità di luce naturale nella stanza

Scegliere il vetro per gli infissi: Vetro Low-E

Il Vetro Low-E è indicato per quegli ambienti in cui le differenze di temperatura tra esterno e interno sono molto alte, così da ridurre la dispersione di calore attraverso le finestre durante la stagione fredda o a ridurre il surriscaldamento dell’abitazione durante l’estate.

È un vetro isolante, costituito da due o più lastre distanziate da uno o più profili distanziatori. Questo vetro per infissi è composto da uno strato di ossidi metallici che riflette il calore. Lo strato metallico è applicato all’interno, in un ambiente sigillato, in una confezione di vetro composta da almeno due lastre di vetro, in modo che non si possa graffiare durante il trasporto o il montaggio.

Scegliere il vetro per gli infissi: Vetro a controllo solare

I vetri a controllo solare possono essere impiegati per ridurre l’ingresso di calore nelle abitazioni e negli edifici nelle aree con clima più caldo, ma anche per evitare il fenomeno dell’abbagliamento solare.

Nel vetro a controllo solare si fondono i vantaggi di un vetro Super Low-E con quelli di un vetro riflettente: durante la bella stagione offre un’alta protezione dal sole, riducendo l’effetto serra all’interno dell’immobile, mentre d’inverno mantiene il suo isolamento termico.

Scegliere il vetro per gli infissi: Vetro Planistar Sun

Il vetro Planistar Sun è l’ideale per le finestre orientate a Est o Ovest, date le sue elevate proprietà di trasmissione della luce, consentendo di godersi la luce del giorno più a lungo.

Planistar Sun è un vetro che ha una doppia proprietà: riflette le radiazioni infrarosse e, tramite il controllo solare, rende la finestra in PVC in grado di riflettere gran parte dell’energia solare.

Scegliere il vetro per gli infissi: Vetro laminato

Il vetro laminato di sicurezza o anti-effrazione si usa di solito nei sistemi residenziali e negli edifici a uso commerciale. Questo vetro è formato da due o più lastre di vetro incollate tra di loro con uno strato di resina trasparente.

Questa tipologia di vetro è consigliabile se l’appartamento in cui si stanno installando dei nuovi infissi si trova in una zona molto rumorosa, poiché offre un migliore isolamento acustico rispetto ad altri tipi di vetro.

Scegliere il vetro per gli infissi: Vetro ornamentale

Il vetro ornamentale, come indica il nome stesso, è usato principalmente per ridurre la visibilità e garantire la privacy, senza ridurre la luminosità degli ambienti.
Questa tipologia di vetro è l’ideale per uffici e studi professionali, poiché garantisce sicurezza e un alto grado di riservatezza.

Vuoi cambiare le finestre e non sai che materiale scegliere? Chiedici una consulenza gratuita e approfitta ora dello sconto: risparmi il 50% subito in fattura e puoi avere il triplo vetro allo stesso prezzo del doppio vetro.
Compila il form e invia subito la tua richiesta di informazioni sui nostri prodotti o servizi. Ti risponderemo rapidamente.