Infissi in PVC: i vantaggi

Il PVC è un materiale plastico largamente utilizzato in numerosi settori grazie alle sue molteplici capacità, che ne rendono l’impiego estremamente vantaggioso. Se si è alla ricerca di un modello di infissi funzionale e moderno, il PVC rappresenta quindi la scelta migliore, non solo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche in quanto permette di scegliere tra vari colori.

Cosa è il PVC?

Il PVC viene incluso fra i materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente, nonché oggetto di svariati impieghi non soltanto edilizi. Il PVC è un materiale longevo, versatile, resistente ed impermeabile, che non comporta una particolare manutenzione e contribuisce a mantenere una temperatura controllata in casa.

Infissi: meglio il PVC o altri materiali?

Grazie a un interessante processo di ricerca e innovazione il PVC è oggi un prodotto altamente tecnologico. Se nel recente passato la gamma di opzioni era più ridotta rispetto ad altri materiali, oggi l’offerta si è decisamente ampliata.

Gli infissi in PVC, come del resto quelli in alluminio e in legno, si rivelano perfetti sotto certi aspetti. Mettiamo a confronto le caratteristiche di ogni materiale:

  1. Il PVC è per sua natura un ottimo isolante termico, a differenza dell’alluminio che può produrre condensa e del legno che non garantisce alte prestazioni in termini di risparmio energetico.
  2. Il PVC è indeformabile nel tempo, mentre il legno necessita di manutenzione costante.
  3. L’alluminio ha il vantaggio di permettere lavorazioni essenziali con profili ridotti, quindi è perfetto per piccole finestre e ambienti che non necessitano di isolamento termico.
  4. Il legno naturale è più pregiato del PVC e regala una migliore resa estetica. Oggi è possibile però ovviare a questa differenza estetica, scegliendo la finitura dei profili in PVC effetto legno.

Vantaggi dei serramenti in PVC

  1. Tempi ridotti di posa in opera, affidandosi a serramentisti qualificati che effettuino una posa in opera certificata, per la massima resa degli infissi.
  2. Costo accessibile: non sono solo le caratteristiche tecniche del materiale ad averne decretato il successo, ma anche il rapporto con il suo costo e, ulteriore dettaglio, gli incentivi promossi in questi anni e parte dei Bonus Fiscali.
  3. Prestazioni energetiche elevate: il PVC rappresenta un’ottima soluzione perché, per propria caratteristica materica, è cattivo conduttore, garantendo un alto isolamento.
  4. Efficienza termoacustica: elevato comfort abitativo, grazie all’alto potere isolante del PVC.
  5. Bassa manutenzione: gli infissi in PVC non hanno bisogno di manutenzione. A differenza del legno il PVC è stabile, non subisce alterazioni.
  6. Materiale ecologico e leggero: il PVC è composto al 57% da cloro (un derivato chimico del cloruro di sodio) e al 43% da etilene, due materiali non tossici e non allergenici.
  7. Alta resistenza al fuoco: il PVC è ignifugo.
  8. Elevata durata nel tempo: i test condotti hanno dimostrato che, anche dopo 20 anni dal montaggio, gli infissi in PVC non presentano cambiamenti degni di rilievo dal punto di vista delle proprietà del materiale.
  9. Elevata resistenza: gli infissi in PVC non temono pioggia, raggi solari, salsedine, forti venti.
  10. Bassa manutenzione: questo tipo di infissi ha una grande resistenza alle condizioni meteorologiche più estreme e alle abrasioni, annullando i costi degli interventi straordinari.
  11. Altamente igienici: gli infissi in PVC non temono attacchi di funghi e batteri.
  12. Estetica in costante evoluzione: disponibili in tante finiture e molteplici colorazioni, alcune delle quali riproducono anche l’effetto legno.

Serramenti in PVC: a cosa fare attenzione?

Lo svantaggio maggiore per chi sceglie un infisso in PVC potrebbe essere il rischio di bassa qualità. Il costo ha un ruolo fondamentale nella scelta di un serramento e il settore degli di infissi in PVC, materiale strutturalmente più economico rispetto ad altri, ha sfruttato questa caratteristica per proporre elementi sì economici, ma anche di bassa qualità, compromettendone la durabilità, l’aspetto estetico, le caratteristiche meccaniche.

Una soluzione per non incorrere in questo rischio è rivolgersi ad Aziende responsabili e in grado di garantire il lavoro. Infissi Tek offre ai propri Clienti assistenza telefonica gratuita pre e post vendita e assistenza tecnica domiciliare. I nostri serramenti sono forniti al Cliente accompagnati da una brochure contenente tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente l’infisso o il serramento installato. Seguendo quei pochi e semplici consigli per la manutenzione ordinaria, i serramenti si manterranno nel tempo come nuovi.

Tipologie di infissi in PVC

Se si è alla ricerca di un modello di infissi funzionale e moderno, il PVC rappresenta quindi la scelta migliore, non solo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche perché permette di scegliere tra vari colori.

Ci sono poi altri elementi che possono migliorare la resa e l’estetica di questi serramenti. Alcuni modelli sono bicolore e consentono di adattare la tinta del profilo interno all’arredo, lasciando un colore differente per gli esterni.

Per chi vive in montagna o in zone climatiche dove gli inverni sono particolarmente rigidi, potrebbe essere utile pensare ad infissi a taglio termico, dove sono previste delle camere d’aria.

È possibile installare anche degli infissi blindati con telaio antiscasso contro eventuali intrusioni e vetro antisfondamento. Soluzioni perfette per alcune zone della città o per chi vive a piano terra e vuole lasciare l’abitazione in piena sicurezza.

Infissi in PVC, l’assistenza Infissi Tek

Potete contattarci per qualsiasi informazione sui prodotti o sulla loro manutenzione ordinaria. Verrete assistiti da personale qualificato.

Grazie ai nostri tecnici specializzati e con una consolidata esperienza sul campo, siamo in grado di fornirvi un’assistenza totale sia prima che dopo l’acquisto, proponendovi soluzioni specifiche ai vostri problemi ed una posa in opera a regola d’arte.