Gli infissi in PVC sono sicuri?

Il PVC è un materiale economico che, oltre a far risparmiare denaro, assicura prodotti sostenibili e sicuri per il consumatore e l’ambiente, con elevate prestazioni tecniche. Il PVC è un materiale sicuro?

Cos’è il PVC?

Il PVC è policloruro di vinile, un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali fra i più utilizzati al mondo. È formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno, e additivato con altre sostanze.
Il PVC è uno dei prodotti più studiati e conosciuti dal punto di vista scientifico, in particolar modo la sua compatibilità con la salute e l’ambiente.
La caratteristica principale del PVC è la sua grande versatilità di utilizzo, è inoltre totalmente riciclabile, non contiene metalli pesanti e additivi tossici o nocivi.

Gli infissi in PVC sono dannosi per la salute?

Per rispondere ai maggiori dubbi in proposito basterebbe dire che il PVC è utilizzato in tante applicazioni che hanno a che fare con l’igiene e la salute umana: condutture per l’acqua potabile, pellicole per l’utilizzo alimentare, abbigliamento: viene persino utilizzato nel campo farmaceutico per la composizione di alcuni materiali sensibili come le sacche per le trasfusioni.
Come ulteriore rassicurazione possiamo dire che il PVC è tra le sostanze ammesse dal Regolamento Reach dell’Unione europea.

Perché scegliere il PVC per gli infissi

Il PVC è un materiale che rispetta l’ambiente. Nonostante sia una scelta economica, il PVC non è affatto una scelta di ripiego nell’acquisto degli infissi: è leggero, plasmabile, durevole nel tempo, resistente al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici, impermeabile al vapore e con ottimi valori d’isolamento termo-acustico. Inoltre il PVC è un materiale facilmente lavorabile, per cui può essere impiegato nella realizzazione di un infisso personalizzabile per forma, profilo e finiture, che non richiede manutenzioni.
Queste caratteristiche fanno degli infissi in PVC una soluzione molto raccomandata anche da quei produttori come QFORT che fanno della qualità dei materiali il loro punto di forza.

Vantaggi degli infissi in PVC

Ecco alcuni dei vantaggi che si possono ottenere installando degli infissi in PVC in casa:

  1. Ampia scelta di finiture
  2. Costo accessibile
  3. Prestazioni energetiche elevate
  4. Efficienza termoacustica
  5. Bassa manutenzione
  6. Materiale ecologico e leggero
  7. Alta resistenza al fuoco
  8. Grande durata nel tempo
  9. Elevata resistenza
  10. Altamente igienici
  11. Estetica in costante evoluzione

Chiedici una consulenza gratuita

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci e saremo a tua disposizione per qualunque dubbio o necessità in merito alla qualità e ai vantaggi dei nostri prodotti.